LUG
30

Intervista Radio1 trasmissione Start

by: OpenHs. Tag: News

Siete soddisfatti nel vostro posto di lavoro? Andate su OpenTV e Ascoltate la 2A PARTE dell'intervista a Gian Maria Bianchi, su Start, trasmissione di Radio1, del 31/07/2014. Oggetto: Volevo fare l'astronauta. 



LUG
22

Le interviste di Open HS

by: OpenHs. Tag: News

Dialogheremo con i numeri uno delle aziende o con chi si è preso delle grandi responsabilità, per capire che rapporto c'è, in pratica, tra Leadership, Intelligenza Emotiva ed Efficacia. Cercheremo di dimostrare praticamente, ascoltando il pensiero di Ceo, General Mananger, CFO, COO e altre figure chiave, il rapporto tra Intelligenza Emotiva e successo lavorativo.
Da ottobre ospiteremo le video interviste sul nostro canale OpenTV.



LUG
04

Zoom - Osservatorio sui comportamenti in azienda

by: OpenHs. Tag: News

ZoomOsservatorio sui comportamenti in azienda. Intorno, dentro, le idee, i problemi e le soluzioni del mondo HR

7 incontri per 7 responsabili, sembrerebbe quasi il titolo di un vecchio musical americano ma in realtà stiamo parlando di Zoom, Osservatorio sui comportamenti in azienda, che dal 18 marzo al 17 giugno ha posto sotto la lente dei vari osservatori le dinamiche aziendali.

Un confronto tra responsabili HR e direttori del personale, provenienti da aziende diverse, ma tutti con lo stesso pensiero: le persone.

Tra i temi discussi, nati spontaneamente, si è dialogato su:

servizio e fiducia, qualità, senso di appartenenza, cambiamento, modelli e talento, empatia, leadership, il lavoro come missione, cultura e etica aziendale, vocazione, autenticità, motivazione, responsabilità sociale, flessibilità .

Le problematiche comuni sono state: continuare a ragionare su vecchi schemi, la differente cultura fra aziende pubbliche e aziende private, il poco coraggio di cambiare o la poca motivazione, i posti di lavoro che scompariranno nel prossimo futuro e altri che, già da ora, si prospettano all’orizzonte, la difficoltà di far passare il messaggio della condivisione in un momento di crisi, far dialogare le diversità, il sistema protettivo al posto di quello meritocratico, la mancanza di comunicazione, o ancor peggio, l’opacità della comunicazione e il costo che queste hanno per l’azienda.

E mentre ognuno di noi sorseggiava il suo buon tè (a detta di molti quello affumicato è stata la rivelazione di Zoom) i pensieri e le parole si indirizzavano su COSA POSSIAMO FARE PER CAMBIARE E MIGLIORARE? 

Cosa serve ad un azienda per essere la migliore, non solo da un punto di vista del profitto, ma anche della vivibilità e della condivisione, dal momento che gran parte del nostro tempo viene trascorso in azienda.

Ognuno di noi sente di aderire a qualcosa, che sia la religione, l’arte, un gruppo, uno stile di vita, una passione. Tutto il genere umano ha e sente questo bisogno.

Sempre più nelle aziende si sente la necessità di abbattere i muri fra capi e collaboratori. Sempre più si mira a una partecipazione condivisa. Il termine responsabilità sociale è sempre più presente nel codice etico delle aziende italiane.

E allora, l’augurio e l’auspicio che noi di OPEN sentiamo vivamente di esternare è che il lavoro del prossimo futuro sia il migliore, per noi e per gli altri, ma soprattutto scelto e vissuto con consapevolezza, fiducia e grande motivazione.

Un forte ringraziamento va alle aziende che hanno partecipato a Zoom:

Protezione Civile, Save the Children, Filca Cisl, CloudItalia, Regione Lazio, Meridiana Fly, Italia Lavoro, Mercedes Benz Roma, Atac, Hertz, Unicredit, Rai, Gruppo Api, Mediaset, Renault, Unicef, Maggiore Rent, Atlantia, Pavimental, Cassa Depositi e Prestiti, Great Place To The Work, AISL_O, Accademia dei Professionisti, NTV Italo.

E a chi ha dato la sua adesione ma non è riuscito a partecipare: Simest, Lucchini spa, Roberto Cavalli, BNL, Sistemi Formativi Confindustria, Ministero dei Beni Culturali, Cat Italia, Lungarno Collection-Hotels, Equitalia, Experian, Allergan, Banca Popolare di Fondi, Mondoconvenienza, British American Tobacco, Abbeynet, Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Total Erg, Tecnolife, Merck Serono, Doc Roma, Sanofi Pasteur, Vodafone, McArthurGlen, Gruppo Maiorana, Elica, Sinfarma.

A tutti, e agli altri che si aggiungeranno, appuntamento alla prossima edizione di Zoom, con nuove domande e nuove riflessioni.



‹ First  < 33 34 35 36 37 38 39 >