I nostri servizi di consulenza e formazione

Open Human Solutions ha messo a punto importanti strumenti lungo i quali si sviluppa l’attività di consulenza e formazione.


Coaching

L’approccio al coaching di Open HS trae spunto dalla teoria impostata oltre cinquanta anni fa da Carl Rogers, con integrazioni ottenute tramite l’approfondimento della visione psicosintetica, della scuola di terapia breve e dalla tecnica del dialogo strategico della scuola di Milton Erickson e di Paul Watzlawick, con la PNL e infine con l’esperienza maturata direttamente sul campo.

Caratteristiche
Un’ottimale comprensione delle problematiche del cliente da parte del coach.
Un miglior legame del cliente con il coachee.
Una progressiva focalizzazione del cliente sui temi e sulle modalità del cambiamento.
Una piena attivazione alla persona, rispetto a colloqui condotti prevalentemente con altre modalità.

Modalità di erogazione
L’intervento inizia, di solito, con una prima fase conoscitiva che punta a creare un rapporto di fiducia tra cliente e coach e serve a quest’ultimo per farsi un’idea la più precisa possibile delle dinamiche mentali, emotive e di azione del cliente, oltre che delle leve da utilizzare nella fase del cambiamento.

Nel corso del primo colloquio, si verifica il grado di sintonia tra coachee e coach, si fissano gli obiettivi di massima, la durata e la periodicità degli incontri che, di solito, sono una decina, di un paio di ore ciascuno.

Nel corso degli incontri successivi, si scende sempre più in dettaglio verso modalità appartenenti in maggior misura all’area del coaching: in sostanza, il consulente indirizza, rafforza, verifica e sostiene il cambiamento del cliente verso gli obiettivi prefissati.