I nostri servizi di consulenza e formazione

Open Human Solutions ha messo a punto importanti strumenti lungo i quali si sviluppa l’attività di consulenza e formazione.


Softcoaching

Perché il softcoaching?

I partecipanti ai corsi di carattere socio-comportamentale corrono il rischio di vanificare lo sforzo di apprendimento in aula: travolti dalla routine, spesso dimenticano di applicare ciò che hanno maturato nella formazione, terminato quello che viene definito “effetto luna di miele”.

In questo senso, il coaching individuale si può rivelare un valido strumento per allenare la per­sona a perseguire quegli obiettivi comportamentali che vengono scelti come elementi portanti del cambiamento.

Nel caso di gruppi numerosi, proponiamo il softcoaching, una forma di coaching “light” che si svolgerà in remoto: tutti i giorni i softcoachee – che aderiscono al programma in forma volon­taria - verranno sollecitati con strumenti diversi: dall’aforisma alla richiesta di compilazione di un mini diario, dalla proposta di riflessione condivisa, alla compilazione di questionari, dal sug­gerimento di lettura di un brano di management a quello di una poesia evocativa.

 

Il percorso di softcoaching

Il percorso di softcoaching impegnerà i partecipanti per non più di 20/30 minuti la settimana e avrà un forte carattere di personalizzazione.

È diviso in 4 fasi.

Fase 1: incontro iniziale di 30 minuti, nel quale viene stabilito il “contratto psicologico”, vengono delineati i termini del funzionamento del softcoaching e viene definito l’obiettivo.

Fase 2: erogazione del softcoaching per sei settimane: il coachee riceverà circa 30 input.
Input monodirezionali: aforismi, poesie, pagine di management, brani letterari.
Input che prevedono una risposta: test, questionari, compilazioni di diario.
Altri ancora che prevedono una risposta alla risposta.

Fase 3: contatto telefonico a metà percorso per verifica.

Fase 4: colloquio conclusivo, a consuntivo dell’esperienza.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.softcoaching.net e contattateci, mandando una mail a contatti@openhs.it o chiamando il numero 02 311180!