Mychangemeter

Mychangemeter® è l’innovativo strumento ideato da OpenHS che permette di monitorare gli effetti della formazione e/o del coaching attraverso una piattaforma che misura quotidianamente la messa in pratica dei comportamenti individuali. È un sistema che semplifica e facilita il processo di apprendimento focalizzandolo sugli obiettivi del cambiamento individuale e misurandolo.
Per maggiore dettagli visita il sito web www.mychangemeter.com

Lo strumento

Il cambiamento di qualsiasi natura passa da un cambiamento di comportamento. Chiunque sia il soggetto (imprenditore, manager, professionista, impiegato, commerciante, artigiano) e qualsiasi sia il comportamento da apprendere (miglioramento della gestione di sé – per esempio assertività, gestione del tempo, problem solving – oppure miglioramento della gestione degli altri – per esempio gestione dei conflitti, leadership, negoziazione) con Mychangemeter il processo diventa facile, divertente e misurabile.
Mychangemeter® rileva quotidianamente, attraverso lo smartphone, il miglioramento dei comportamenti scelti e consente una valutazione soggettiva e oggettiva attraverso il coinvolgimento dei Guardian Angels, i colleghi, collaboratori, capi o semplicemente amici che ci supportano nel miglioramento individuale, personale. Mychangemeter funziona come focalizzatore dell’attenzione e alza il livello di consapevolezza delle persone misurando nell’arco di un mese il miglioramento e trasformando una prescrizione in un’abitudine.

Il percorso

MCM funziona in pochi semplici passaggi:
I passaggi di Mychangemeter®

  1. L’individuazione degli obiettivi del cambiamento. Si evidenziano i comportamenti pratici che si vogliono allenare
  2. La valutazione (misurazione) iniziale. Si fissano dei paletti iniziali autovalutati ed eterovalutati
  3. Il monitoraggio. Si monitora attraverso una valutazione quotidiana (e una eterovalutazione se si scelgono i Guardian Angels)
  4. La verifica in itinere. Si ricevono i grafici settimanali che tracciano l’andamento del cambiamento
  5. La misurazione finale. Si tirano le somme e si evidenzia il cambiamento.
MCMee

Gli MCMee sono gli utilizzatori della piattaforma Mychangemeter.
L’avvio del processo di cambiamento del MCMee è costituito dalla definizione degli obiettivi di miglioramento, che vengono tradotti in evidenze di comportamento, le quali si definiscono tali perché rispondono ai criteri di osservabilità, praticità e oggettività. Gli MCMee si presteranno ad una valutazione costante per un periodo di massimo 5 settimane circa e ogni giorno, in un orario definito, riceveranno dalla piattaforma una richiesta di autovalutazione sui comportamenti individuati quali obiettivi di miglioramento. Durante tutto il periodo dell’utilizzo, al termine di ogni settimana, l’MCMee riceverà dal consulente di OpenHS, il grafico che ne descriverà l’andamento che, dalla terza settimana, sarà arricchito dalle valutazioni dei Guardian Angels.

Guardian Angels

I Guardian Angels (GA) sono quelle persone in grado di osservare i comportamenti e di esprimere una valutazione (che rimarrà anonima) su coloro che utilizzano Mychangemeter (MCMee). Essi sono utili per aggiungere altri punti di vista a quelli del MCMee e per rendere la valutazione complessiva più oggettiva. A partire dalla terza settimana, ogni giorno e a un orario prefissato, i GA riceveranno sul proprio smartphone, l’elenco delle evidenze scelte dal MCMee con la richiesta di una valutazione, attribuendo un punteggio da 1 a 6. Alla fine della quarta settimana le valutazioni dei GA, insieme a quelle dei MCMee, costituiranno un importante e unico riferimento grafico, che potrà essere così commentato e condiviso dai consulenti di OpenHS.