Open Human Solutions da anni si impegna nella formazione di figure professionali in ambito sanitario. I corsi formativi che proponiamo nell’ambito sanitario hanno l’obiettivo di:
- Avviare e condurre in modo efficace la relazione con la persona assistita considerando i diversi aspetti la possono influenzare e i benefici che ne derivano per il paziente e per sé stessi
- Utilizzare un approccio empatico con la consapevolezza della rilevanza che il proprio supporto relazionale può avere – per il paziente e i suoi familiari – in determinate situazioni critiche
- Adottare approcci relazionali e tecniche idonee anche in situazioni di ansia, stress, comportamenti aggressivi e preservare (o ripristinare) equilibrio e benessere
- Intelligenza emotiva per infermieri e medici
- People management per i ruoli di coordinamento infermieristico
- Comunicazione e relazione di cura
- Fuori dalla tela del ragno. Il corso essenziale sullo stress
- Gestione dei messaggi scomodi e degli eventi avversi
- Gioco di squadra
- G.O.A.L.: Raggiungere risultati
- Social
- Houston risolviamo il problema
- Titoli per la Formazione Manageriale: il catalogo
Migliorare le competenze relazionali nei professionisti delle relazioni di aiuto attraverso l’introduzione del modello dell’Intelligenza Emotiva.
Contenuti:
- Consapevolezza e Gestione di sé: le proprie modalità comunicative. Il proprio punto di partenza nella comunicazione
- Competenza Emotiva: l’ansia e la paura del paziente e dei parenti
- Gestione delle Relazioni – Comunicare efficacemente: le parole da usare e non usare con pazienti e genitori
- Gestione delle Relazioni – Comunicare efficacemente: le regole che favoriscono la chiarezza
- Intelligenza Sociale: il bisogno di riconoscimento e la svalutazione. Le frasi che rischiano di allontanare
- Il Significato di Competenza Emotiva: le emozioni e il diritto di provarle nella relazione con sé e con gli altri stakeholder
- Gestione di sé e Gestione delle Relazioni. Dare il limite. Dare riconoscimenti
- Consapevolezza di sé. Introduzione al modello di comunicazione dell’analisi transazionale: le transazioni e gli stili comunicativi
- Consapevolezza di sé: gli stati dell’Io nell’interazione con il paziente e con i genitori
Obiettivi:
Migliorare l’autoefficacia per migliorare la gestione dei collaboratori in ottica di coaching e sviluppo dei collaboratori.
Contenuti:
- Me profiling. La consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento personali secondo il modello delle neuroscienze
- Gestione del tempo: i principi che vanno dalla pianificazione alla gestione delle urgenze/emergenze/priorità
- The urgency-addiction
- Intelligenza Sociale. Competenze quali ascolto ed empatia per la migliore comprensione e gestione dei collaboratori
- Other profiling. L’approccio delle neuroscienze per il riconoscimento dei punti di forza e delle aree di miglioramento dei collaboratori
- Riconoscimento: come capire le aspettative e le motivazioni dei propri collaboratori
- Come valutare e dare feedback
- Come gestire i conflitti: dagli acceleratori di collera alle pratiche linguistiche per favorire una comunicazione più funzionale
- Diagnosi dei collaboratori e creazione di un action plan personale e per i propri collaboratori
Obiettivi:
Sarà fornito un modello comune di lettura delle dinamiche comunicative tra esseri umani, calandoli nella dimensione ospedaliera di contatto tra i professionisti e tra professionisti e pazienti. Saranno inoltre evidenziati i pericoli delle svalutazioni consapevoli e inconsapevoli per poter riconoscere il proprio pezzo di responsabilità nella comunicazione con l’altro e i fattori stressanti nella relazione di aiuto.
Contenuti:
- Il bisogno di essere riconosciuto come esistente
- Il proprio punto di partenza nella comunicazione. Esercitazione
- Gli assiomi della comunicazione
- Introduzione al modello di comunicazione dell’analisi transazionale
- Le transazioni e gli stili comunicativi
- Gli stati dell’Io nell’interazione con il paziente. Esercitazioni e osservazioni nella interazione MEDICO/INFERMIERE-PAZIENTE
- Questionario egogramma
- Il paziente arrabbiato e spaventato
- Il conflitto e i giochi psicologici nelle relazioni
- I miei fattori stressanti nella comunicazione
- La rassicurazione
- Le spinte in analisi transazionale (sii perfetto, sii forte, compiaci)
Obiettivi:
Durante il corso, i partecipanti potranno individuare le proprie aree di maggiore sensibilità per poterle gestire attraverso gli strumenti di consapevolezza che saranno forniti e fare in modo che le situazioni individuate come particolarmente stressanti non influenzino negativamente la propria quotidianità. Particolare riferimento sarà fatto anche alla necessità di trovare aree di nutrimento che possano contribuire a recuperare le energie spese professionalmente
Contenuti:
- Identificare le proprie fonti di stress
- Stress, eustress e distress. Quando lo stress è positivo e quando non lo è
- Questionario di autovalutazione sulla percezione dello stress
- Le emozioni sono intelligenti: il significato evolutivo delle singole emozioni
- Differenza tra avere consapevolezza e agire
- Dal conflitto al confronto: i giochi psicologici nelle relazioni
- Come gestire i messaggi scomodi
- Riconoscere e gestire atteggiamenti simbiotici e passivi
- Utilizzare le energie psichiche per ottenere e non per dimostrare
- L’importanza delle fonti personali di riconoscimento
- La rassicurazione interna ed esterna
Obiettivi:
Esplorare e allenare le modalità attraverso le quali comunicare in modo efficace messaggi scomodi ed eventi avversi
Contenuti:
- Il principio dell’assertività: esplorazione delle proprie modalità di comunicazione funzionale/disfunzionale
- I comportamenti assertivi
- Analisi degli eventi avversi
- Eventi sentinella, eventi avversi, quasi eventi
- Gli acceleratori di collera
- Empatia e ascolto attivo come strumenti per comunicare le informazioni
- Analisi e studio dei casi
- Feedback negativi, feedback positivi
- La capacità di influenzare positivamente
Le metodologie di analisi: Root Cause Analysis, Audit
Obiettivi:
Saper ingaggiare, saper fornire coordinamento e indirizzo ai propri collaboratori. Saper dare obiettivi e standard ambiziosi che motivino i membri del gruppo costantemente. Creare una squadra che faccia leva sui legami di valore per il raggiungimento di obiettivi comuni
Contenuti:
- Cosa è un gruppo, cosa è una squadra. Le differenze e le peculiarità
- L’Approccio del Team Coaching per guidare il gruppo al raggiungimento dei risultati
- Saper fare l’Assessment dei collaboratori
- Saper costruire un piano di azione per i propri collaboratori
- Dare feedback costruttivi e utilizzare la delega come strumenti di motivazione
- La gestione dei conflitti: un approccio alla mediazione dei conflitti
Obiettivi:
Definire in modo chiaro gli obiettivi, mirando all’efficienza (costi) e all’efficacia (qualità) e mantenendo un approccio etico. Saper definire in modo chiaro gli obiettivi. Sviluppare una positiva tensione al raggiungimento dei risultati considerando tutte le variabili organizzative in gioco. Sviluppare le competenze utili per la propria auto-efficacia
Contenuti:
- Gestire il capo, Ottenere risultati, Allinearsi per la squadra, utilizzare la Leadership. Il modello G.O.A.L.
- Da cos’è un obiettivo alla definizione dell’obiettivo
- Diventare Trust Follower: dimensione etica e i comportamenti del leader autorevole
- La proattività: sfera di influenza e sfera di coinvolgimento
- Principi di self-management: dalla gestione del tempo alla pianificazione delle attività
- Principi di Project Management per il miglioramento della propria attività lavorativa: la comunicazione degli obiettivi e la gestione del processo
Obiettivi:
Costruire relazioni positive basate sulla fiducia e la trasparenza. Saper utilizzare tutti gli strumenti della comunicazione per costruire relazioni basate sulla fiducia e trasparenza
Contenuti:
- Le basi della comunicazione a supporto dell’efficacia relazionale
- La flessibilità relazionale: un approccio neuro-scientifico secondo l’approccio di Katherine Benziger Ph.d.
- Principi di Intelligenza Emotiva: auto-efficacia, consapevolezza di sé, gestione di sé
- L’ascolto degli altri: pratiche e strumenti di ascolto attivo. In che modo l’ascolto può risultare uno strumento importante di influenza
- Le basi della fiducia: perché dare fiducia è il presupposto dell’ottenere fiducia
- I Comportamenti Assertivi: dal formulare una richiesta, al saper gestire una critica
Obiettivi:
Affrontare con un atteggiamento equilibrato situazioni di lavoro difficili e/o impreviste. Saper utilizzare gli strumenti del problem solving. Mantenersi lucidi in auto-controllo soprattutto durante i momenti di crisi o di picchi lavorativi
Contenuti:
- Self-management: dall’autocontrollo alla resilienza. Come gestire sé stessi con l’approccio dell’Intelligenza Emotiva;
- Gestione delle emozioni distruttive e principi di Competenza Emotiva
- Principi di Problem Solving
- L’approccio creativo: dalla tecnica dei 6 cappelli per pensare alle basi del pensiero laterale per risolvere i problemi della quotidianità
- Elementi essenziali di negoziazione: vinco-vinci o niente di fatto.
- Come e perché “fare sinergia” risulta essere sempre l’approccio vincente
- Il capo coach: come diventare capi autorevoli e motivare i collaboratori
- La gestione del ruolo: i principi organizzativi del ruolo. Come agirlo efficacemente
- Project Management: le basi per progettare
- Come sabotare i progetti: il lato soft del PM
- La valutazione dei collaboratori
- La gestione dei conflitti
- La sfida della fiducia: i principi integrità, intento, competenze e risultati per l’aumento della propria credibilità
- Pratiche di story-telling: dalla comunicazione efficace all’influenza
- Team Coaching: pratiche di coaching collettivo
- Come dare feedback convincenti
- Saper motivare: le basi della motivazione in ottica di leadership situazionale
- Principi di influenza relazionale
- Ascolto attivo: pratiche rogersiane
- Principi di Change Management
- La gestione dell’incertezza: come vivere serenamente nella newnormality
- Followership: come porsi in maniera efficace con l’autorità
- Essere Manager: il significato della managerialità in tempi liquidi