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Im-possibile: come risolvere problemi

In questo corso Im-possibile: come risolvere problemi, potrai conoscere le fasi del problem solving per iniziare guardare i problemi in un modo completamente diverso da come hai fatto prima.
Ti è mai capitato di provare a risolvere un problema, trovare una soluzione e poi renderti conto che, qualche giorno, settimana, o mese dopo, il problema non solo non si è risolto ma è addirittura peggiorato?
Devi allora sapere che risolvere i problemi dipende dal metodo che utilizzi per analizzarli, leggerli, andare alla ricerca delle informazioni rispetto a essi, trovare creativamente delle soluzioni e decidere qual è la scelta migliore da fare. In poche parole risolvere i problemi dipende dall’avere un metodo, quello che vogliamo darti, in quattro fasi, durante questo percorso.

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Vinco-vinci (o niente di fatto)

Si dice sempre che una delle regole fondamentali della negozazione deve essere quella di andare alla ricerca di accordi che siano vinco-vinci (o niente di fatto).

Vogliamo insegnarti con questo corso che è davvero possibile approcciare le relazioni con gli altri e darti così una formae-mentis in grado di risovere ogni contesa in modo efficace sia per te, sia per le persone che ti stanno intorno.

Per negoziare vinco-vinci (o win-win come dicono gli americani), innanzitutto scoprirai che dovrai fare attenzione ad aspetti relazionali quali l’ascolto, la comunicazione, la gestione delle emozioni (soprattutto quelle negative) e l’empatia.

Contemporaneamente ti daremo delle istruzioni pratiche su cosa va fatto perché gli accordi con gli altri abbiano una valenza duratura e creino un valore pratico ed economico.

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L’arte dell’ascolto degli altri

Fare domande, utilizzare la parafrasi, usare l’empatia, riconoscere le emozioni, rispecchiare l’altro durante una conversazione.

Sai già mettere in pratica queste cose? Se sì, sei già un ottimo ascoltatore (e puoi, grazie a questo corso trovare conferma delle tue capacità).

Se no, potrai imparare quante e quali cose puoi fare per applicare l’ascolto nella tua quotidianità.

Ascoltare gli altri è davvero una nobile arte. Completamente diversa dall’esperienza del “sentire”, ascoltare in modo autentico significa cercare di comprendere in pieno la persona che hai di fronte, riconoscerla come essere umano, affinare quella capacità di esplorarazione dell’altro che ti permetterà di migliorare la relazione e sentirti più efficace in termini comunicativi. In questo corso troverai gli strumenti utili per ascoltare gli altri, affinchè tu possa subito mettere in pratica alcune buone pratiche dell’ascolto in maniera semplice e diretta.

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Prima di tutto! La gestione del tempo
Prima di tutto significa sviluppare la capacità di dare la precedenza alle priorità e scegliere quali, tra le cose più importanti, è davvero la cosa più importante.

Quando fai la lista delle cose da portare a compimento durante la tua giornata, hai la sensazione che sia tutto importante e tutto urgente?

Se sì, sappi che non sei sola o solo, e questo corso ti aiuterà a capire che se non parti da una corretta attribuzione della reale urgenza e della reale importanza alle cose da fare, rischi di sviluppare quella sensazione di rincorrere le cose e non aver risolto quasi nulla.

E ancora, se non dedichi il giusto tempo alle cose che davvero hanno bisogno di essere alimentate, nessuno lo farà per te!

Abbiamo affiancato centinaia di persone con la stessa sensazione e abbiamo capito che qualcosa, per cambiare questa situazione comune, si può.

A tutto questo si può porre fine, utilizzando strumenti e approcci che possano darti la possibilità di imprimere un senso di direzione alle tue attività e alla tua stessa vita.

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