Futurability 2030 : le competenze attese dal futuro

Premessa
Si stima che un lavoro su cinque di quelli presenti in questo momento (2020) sparirà entro il 2030.

Abbiamo meno di dieci anni per concentrarci su alcune competenze fondamentali che garantiscono sia alle Aziende, sia ai propri dipendenti, di essere competitivi in linea con le evoluzioni del mercato.

Ecco perché abbiamo deciso di concentrarci su uno studio di McKinsey del 2020 che fa riferimento a 3 set di competenze che per il 2030 saranno fondamentali!

 

Finalità
Il rapporto di McKinsey ci dice che  le Social and Emotional Skills richieste per il futuro sono: Empatia, Abilità a imparare continuamente, Comunicazione e Negoziata avanzata, Gestione delle Relazioni, Adattamento. Aggiungiamo noi anche la capacità di sviluppare una mente “digitale”. Competenze soft che sorreggono il business e la capacità di fornire, verso il 2030, le competenze richieste dall’OrganizzazioneObiettivi

 

Contenuti

 

Comunicazione avanzata: dal public speaking allo story telling

  • Le basi della comunicazione efficace: assertività e capacità di “influenzare senza comandare”
  •  Principi di story-telling: perché è meglio raccontare
  •  Principi di story-telling: perché è meglio mostrare anziché dire (show, don’t tell)
  •  Principi di story-telling: perché a volte è meglio dire meno anziché troppo (less, is more)
  •  I comportamenti della Comunicazione Avanzata

Intelligenza Emotiva

  •  Cosa è l’empatia e come questa può aiutare a diventare più efficaci
  •  Strumenti per migliorare l’empatia: il riconoscimento
  •  Strumenti per migliorare l’empatia: la lettura emotiva degli altri
  •  Strumenti per migliorare l’empatia: l’ascolto che influenza
  •  I comportamenti dell’Intelligenza Emotiva

Learning Agility: l’abilità di apprendere continuamente

  •  Mental Agility: il mix tra curiosità e problem solving
  •  Self-awareness: perché è importante sviluppare l’auto-osservazione
  •  Result Agility: il significato di lavorare per obiettivi
  •  Change Agility: diventare precursori del cambiamento
  •  People Agility: la capacità di essere flessibili a livello relazionale
  •  I comportamenti della Learning Agility

L’arte dell’Influenza

  •  Le leggi dell’Influenza di R. Cialdini
  •  I 27 metodi di Influenza secondo S.R. Covey
  •  La comunicazione persuasiva: tecniche e consigli
  •  Cambiare idee: le ricerche di H. Gardner in supporto alla comunicazione personale
  •  I Comportamenti dell’influenza

Adaptability: come imparare la flessibilità

  •  Cosa vuol dire avere una mente flessibile
  •  I principi dell’adattamento
  •  Il Rapporto tra Creatività e Flessibilità
  •  L’identikit della persona flessibile. Come modellarla
  •  I comportamenti dell’adattamento

Digital Mind-set

  •  Assessment sulla propensione al Digitale
  •  Cosa vuol dire avere una mente digitale e come trasformare una mente da analogica a digitale
  •  Cambiare mindset. Evidenze della neuroplasticità del cervello
  •  Le principali tecnologie digitali e il loro impatto: AI, IoT, Machine Learning, Bot, Blockchain
  •  I comportamenti del Digital Mind-set