DIP + MCM

DIP, (Digital Improvement Path) + MCM è un percorso per cambiare comportamenti.

E’ nuovo, digitale, economico, efficace, unico nel suo genere.

Consiste in due settimane di approfondimento, condivisione, apprendimento per focalizzare la propria attenzione sul perfezionamento di se stessi, concentrandosi sui comportamenti da migliorare.

 

Sono due settimane nel corso delle quali, con un impegno remoto di non più di 15 minuti al giorno, il partecipante gioca e apprende.

Ogni atto di riflessione/approfondimento porta punti a se e alla propria squadra. Con questo meccanismo ludico le persone aumentano l’impegno e restano agganciate al programma.

 

DIP si gioca in due squadre da 8 componenti circa; giorno per giorno vengono proposte sollecitazioni di vario genere, filmati, poesie da leggere, brevi letture, esperienze da postare e condividere, questionari a cui rispondere.

Le due settimane terminano con la scelta dei comportamenti da migliorare e – a questo punto – entra in scena Mychangemeter un allenatore virtuale che, partendo da un’autovalutazione iniziale, misura i progressi quotidiani e settimanali del partecipante che viene sollecitato continuamente a focalizzarsi sui comportamenti prescelti.

 

MCM può essere utilizzato solo con modalità di autovalutazione che con appoggio/confronto con osservatori/valutatori esterni detti Guardian Angel. Mychangemeter non occupa più di qualche secondo al giorno.

DIP con MCM è un sistema che può essere paragonato a due giorni di aula tradizionali ma occupa molto meno tempo e non necessita di concentrare le persone in un unico luogo: si risparmia denaro e tempo.

 

DIP+MCM consentono di andare direttamente al cuore dell’obbiettivo della formazione socio comportamentale: il cambiamento dei comportamenti.

E lo fanno efficacemente ed economicamente, misurando l’effettivo miglioramento rispetto alla situazione iniziale.

 

DIP + MCM possono essere efficacemente integrati in percorsi blended oppure utilizzati – anche separatamente – per misurare l’efficacia della formazione o per rafforzare interventi di altri fornitori.

 

 

Elementi essenziali di DIP

  • modalità di apprendimento e misurazione fondati su processi digitali
  • dinamiche coinvolgenti che attraverso il gioco aumentano la motivazione dei partecipanti
  • obiettivi di cambiamento ottenuti impiegando poco tempo
  • minori costi, senza spostare i partecipanti
  • misurazione dell’efficacia dell’intervento formativo
  • visibilità sull’effettivo cambio di comportamento
  • possibilità di coinvolgimento dei capi e dei colleghi
  • economicità, rapidità

 

 

Per informazioni scrivi a  contatti@openhs.it