CONSULENTI – Il nostro team. Un gruppo di persone impegnato nello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva all’interno delle organizzazioni.
CONSULENTI
Per conoscere meglio le storie dei nostri formatori.
Curiosa ed appassionata, il suo naturale interesse verso le dinamiche relazionali, la portano neo laureata ad entrare subito in contatto con il mondo della consulenza in primarie società di formazione.
L’impegno in ambito formativo viene poi integrato dall’esperienza in ambito aziendale nel quale, consolida la sua inclinazione ed esperienza nella formazione.
La sua prima aula di formazione a 24 anni, per un gruppo di venditori dell’Unione Sarda, e da allora moltissimi sono i dipendenti delle aziende da lei formati, nell’ambito della formazione manageriale e i progetti formativi sviluppati (settore banche, ristorazione, fitness, GDO, editoria, assicurazioni).
Arrivata in FM nel novembre del 2012, insieme all’ azienda crea l’ufficio Formazione FM Group Italia, per la formazione di personale di sede e incaricati.
Il suo approccio formativo?
Pragmatico, centrato sulla persona e orientato all’azione!
Consulente e trainer con una solida esperienza nel campo della formazione e sviluppo delle persone, maturata nel ruolo di training manager di una grande media company.
Svolgo attività di consulenza e formazione d’aula, con particolare focus sulla pratica dell’Intelligenza Emotiva, attraverso il modello Six Seconds | The Emotional Intelligence Network, di cui sono Certified EQ Practitioner.
Come Certified Associate di Emergenetics International sviluppo programmi di analisi, valutazione e sviluppo talenti; percorsi di potenziamento delle dinamiche di relazione nei team e accelerazione della performance dei gruppi di lavoro.
Elena Bonamini
Infermiera Abilitata alle Funzioni Direttive, Psicopedagogista, coach e counselor professionale accreditata AssoCounseling, con Executive Master in gestione dei processi formativi e Master in Counselling e Sviluppo Organizzativo per sostenere le persone e i gruppi nel lavoro e nei processi di cambiamento richiesti.
Ha sviluppato competenze specifiche anche attraverso la pluriennale esperienza diretta ricoprendo ruoli diversi in vari contesti sanitari.
Negli ultimi anni ha approfondito con particolare interesse l’area della competenza relazionale ed emotiva a partire dalla riflessione e dalla formazione personale integrando diversi approcci e metodi.
Consulente e formatore senior, da molti anni svolge attività di consulenza, formazione e aggiornamento professionale in aziende e organizzazioni sanitarie pubbliche e private, Istituti di ricerca, Enti ed Associazioni.
Docente in Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Verona nei moduli di Sociologia delle organizzazioni e Psicologia dei gruppi; conduce seminari in Master universitari in Management dei Servizi Sanitari; membro del comitato scientifico di numerosi convegni e congressi nazionali dell’area socio-sanitaria.
È autrice di pubblicazioni sui temi della comunicazione e relazione e del lavoro di gruppo.
Studia e balla con passione il tango argentino, pratica che richiede attenzione alla relazione, concentrazione e capacità di ascolto.
Dopo il liceo classico e Ca' Foscari, dove si forma in metodi quantitativi e macroeconomia, Maurizio Scarpa sviluppa la sua esperienza nel controllo di gestione in Italia e all’Estero.
E’ nel Gruppo francese Air Liquide che corona la sua carriera.
In Italia diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione di Air Liquide Italia ed Amministratore Delegato di Air Liquide Welding Italia.
In Francia ricopre diverse posizioni nel Gruppo Air Liquide Welding: prima Director of Southern Europe Platform, in seguito Director of Commercial Operations e, infine, Director of Strategic Objectives and Control.
Nel 2018 lascia il mondo industriale per esercitare la consulenza.
Le sue capacità analitiche combinate con la competenza e l'esperienza nell'elaborazione ed esecuzione di piani strategici gli consentono di definirsi “un uomo che fa accadere le cose”. Nel 2018 comincia la sua collaborazione con Open HS.
Integrazione di CV alla maniera di Wislawa Szyborska
La giovanile passione di Maurizio Scarpa per JS Bach è cresciuta nel tempo fino a diventare una vera e propria dipendenza. Quando non ascolta Bach si dedica alla coltivazione della relazione con i due figli, ormai grandi. Oppure si occupa dell’altra sua grande dipendenza, Venezia, di cui ama ogni angolo anche e soprattutto nella stagione invernale. Quando il clima è mite percorre in bicicletta i magnifici passi dolomitici e gli stupendi colli della Lessinia.
Quando non ascolta Bach a Venezia o non inforca la bici, si dedica alla fotografia, alla lettura ed alle pratiche di bricolage.
Gaetano Cotena è psicologo e psicoterapeuta. Dopo dieci anni di esperienza come HR training manager e formatore in Canon Italia Spa, da cinque anni si occupa di psicologia del lavoro e di interventi nelle organizzazioni, in particolare di formazione sulla comunicazione, di benessere nelle organizzazioni e di stress lavoro correlato. Ha svolto docenze sulla psicologia del lavoro per l’Università Statale di Milano ed è cultore della materia presso la cattedra di Antropologia dell’Università Ecampus di Novedrate (CO).
Il suo iter professionale si è sviluppato lungo un'ampia e chiara linea: mettere le persone giuste al posto giusto ed aiutarle ad essere giuste nel ruolo occupato. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano, è esperto di Change Management, Public Speaking e People Management e ha curato importanti progetti di formazione con grandi aziende italiane ed estere.
Grazie alla sua importante esperienza nel campo dell'head-hunting, dell'assessment e della formazione costituisce un sicuro riferimento per lo sviluppo organizzativo aziendale.
È laureata in Lettere con indirizzo psicopedagogico presso l'Università degli Studi di Milano con un Master in psicologia steineriana. Proviene dal mondo della comunicazione dove ha lavorato al servizio di brand di fama nazionale ed internazionale presso note agenzie di pubblicità (Lintas, Lowe, Pirella). Unisce una naturale propensione al fare con una capacità comunicativa immediata e una profondità riflessiva che la porta ad instaurare relazioni trasparenti. La ponderatezza della maternità stempera l'entusiasmo della passione del comprendere, nella scoperta continua di nuovi modi di favorire l'apprendimento degli altri.
Affidabile e riservata, sa porsi con attenzione in ascolto degli altri e sa mettersi al servizio di imprese che sposino la sua dimensione valoriale. Si occupa, per Open HS, di tematiche legate allo sviluppo della fiducia all'interno delle organizzazioni. Insegna Intelligenza Emotiva e Relazionale presso l' Università Liuc di Castellanza (Va).
Laureato in filosofia, appassionato di storia, arte, editoria e musica. Dal 2011 lavora per Open Human Solutions; dal 2013 vi collabora in veste di consulente formatore, tenendo seminari e ideando un percorso di formazione che utilizza la storia dell’arte come metafora per il tema della creatività. È stato consulente per Mediaset e ha lavorato allo sviluppo della piattaforma on-line Softcoaching, impiegata nei processi di coaching e di sviluppo personale nelle grandi aziende. Insegna Filosofia e Storia nei licei, Intelligenza Emotiva e Business e Intelligenza Emotiva e Leadership presso la Scuola di Management dell'Università LIUC.
Creativo e visionario, combina il ponderato raziocinio dell'età con l'entusiasmo di chi è costantemente ed entusiasticamente alla ricerca del Nuovo. L’innovazione nel campo dell’apprendimento comportamentale funzionale al miglioramento delle relazioni è l’area di lavoro che più lo entusiasma.
È laureato in Politica Economica ed è stato per un decennio iscritto all'albo dei Dottori Commercialisti di Milano. Dopo un'esperienza in A.C. Nielsen, seguita da un decennio di attività imprenditoriale nel mondo fieristico e congressuale (è stato presidente AIMP), da oltre 25 anni si occupa di formazione nella relazione interpersonale e nello sviluppo delle Intelligenze Personali. L'esperienza in ambito aziendale è stata integrata da un impegno continuativo nel mondo del no profit: dall'assistenza all'emarginazione e alla tossicodipendenza all'addestramento dei volontari per l'aiuto degli anziani.
Insegna Intelligenza Emotiva per il business presso la Scuola di Economia Aziendale dell' Università Liuc di Castellanza.
Integrazione di CV alla maniera di Wislawa Szyborska
Gian Maria Bianchi ha un un figlio, Lodovico, oggi brillante avvocato, con lui divide un profondo affetto e la passione per la tecnologia, per l’Argentario e per l’Inter. Da qualche anno alla famiglia si sono aggiunti Gregorio e Giovanni sui quali si concentrano le speranze per il Futuro. Gian Maria, a 25 anni, ha prestato servizio militare nel corpo degli Alpini; oggi rimpiange di non aver accettato di aver fatto parte della banda: sarebbe stata un’occasione per valorizzare l’esperienza! Dai 16 anni in poi ha fatto volontariato con i barboni milanesi, con i bambini handicappati, con le famiglie dei tossicodipendenti e successivamente con la Croce Bianca; attualmente assiste i volontari che vanno a trovare gli anziani soli a Milano. Il bilancio di questa attività è fortemente positivo. Da quando il Destino lo ha condotto verso il servizio alle persone, ha percorso la strada auto-formativa della Psicosintesi e successivamente ha approfondito le dinamiche della comunicazione interpersonale e del coaching con Giorgio Nardone, Peter Wricza e Arthur Sackrule. In tutte queste esperienze ha conosciuto compagni interessanti e ciascuna di queste scuole ha aggiunto un pezzettino di competenza utile. Ha imparato a praticare la Vispassana sotto la guida di Corrado Pensa e ha frequentato a lungo il Monastero tibetano di Pomaia, un luogo magico legato a ricordi molto suggestivi e ad intense emozioni connesse all’espansione della coscienza. Qualche anno fa, con il suo amico Fabrizio/Federico, ha percorso a piedi 125 chilometri sul Camino di Santiago de Compostela: una divertente, memorabile avventura! Ha suonato e cantato per molti anni nei cabaret milanesi e questa esperienza si è rivelata - oltre che entusiasmante veicolo di amicizie profonde - un validissimo supporto per imparare a stare al centro dell’attenzione senza farsi prendere dall’ansia.
Amministratore Delegato di Open HS. Laureato in Scienze della Formazione, con l'indirizzo Esperto nei processi di formazione all'Università Cattolica di Milano. Ha lavorato in Canon School, scuola di formazione interna di Canon Italia. E’ stato responsabile della formazione manageriale per CFMT di Milano. Ha iniziato a collaborare in Open HS presso cui ha curato importanti percorsi di sviluppo manageriale e comportamentale per aziende quali Helvetia, Verti, Rai, Banca Raiffeisen, Banca Generali, Coca Cola HBC, Mediaset, DHL, Bennet, Humanitas, Credito Valtellinese. E’ specializzato in Learning Innovation, mettendo a punto strumenti di formazione come Mychangemeter® e Softcoaching.it®. Insegna Intelligenza Emotiva e Business presso l'Università Liuc di Castellanza (Va) e Social Intelligence nell'ambito dei Master dell'International Academy of Tourism and Hospitality.
Consulente e Formatore. Laureata in diritto del lavoro, dopo aver maturato una esperienza editoriale ultraventennale nelle più importanti case editrici professionali, è stata Responsabile dell’Area Formazione in Giuffrè Editore con cui collabora ancora in qualità di consulente.
Attualmente sta sviluppando la sua esperienza come formatore e docente sui temi delle Competenze emotive e relazionali, collaborando con diversi enti e associazioni.
E' counselor di impostazione psicosintetica iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) e collabora con l'Istituto di Psicosintesi di Milano, coordinando gli "Aperitivi Letterari", cicli di conferenze e occasioni di incontro e di dibattito su temi della crescita personale. Pratica Yoga e meditazione da molti anni. E’ insegnante di Hatha yoga e Pranayama.
Membro del Consiglio di Amministrazione di Open Human Solutions dal Febbraio 2019. Consulente, formatrice e coach, di estrazione psico-socioanalitica, mette a disposizione la sue competenze alle aziende che desiderano sviluppare le capacità dei manager di selezionare, formare e guidare gruppi di persone attraverso le attuali trasformazioni digitali. Le organizzazioni con cui ha collaborato in questi anni sono: Komet, Loro Piana, Allianz Bank, Humanitas, Altea, Unes, Softsolutions, Dgroove, Performa. Come Manager della Formazione e dello Sviluppo in Coca-Cola HBC Italia dal 2010 al 2017 ha partecipato allo Sviluppo Organizzativo del Dipartimento Telemarketing, ristrutturato il processo di onboarding aziendale, ricostruito e diffuso quello della gestione della Performance e del Talento, contribuito alla definizione e al riempimento della Pipeline ed introdotto la cultura del Coaching a tutti i livelli dell’organizzazione, scrivendo una parte di un libro dedicato allo sviluppo personale e professionale attraverso la pratica del Coaching. Si è occupata di progetti nazionali ed internazionali di Change Management. Prima di dedicarsi esclusivamente allo sviluppo delle persone, ha lavorato per circa 15 anni in grandi aziende e multinazionali come Responsabile di dipartimenti dedicati al Servizio Clienti multicanali, creando 4 nuove strutture in altrettante organizzazioni di cui una Start-up. (Gruppo Arca, Hilti, Holiday Autos, Coca-Cola). E’ portatrice sana della necessità di avere una visione strategica ma anche dell’importanza del saper essere operativi in più dimensioni. Crede nella capacità delle persone di evolversi e nella responsabilità individuale necessaria per poterlo fare. Sceglie il cambiamento per sentirsi sempre contemporanea e ringrazia le opportunità che la vita le ha generosamente regalato.
Fabrizio Dafano, docente universitario, formatore e consulente strategico, presidente di Accademia dei Professionisti (Associazione dei Formatori e Consulenti d’organizzazione ex L. 4/2014), è autore di molte pubblicazioni che spaziano dalla saggistica, alla poesia, alla narrativa. Nel corso della sua intensa attività professionale, ha operato presso le principali realtà italiane e multinazionali, maturando una vasta esperienza in ambito di studio, analisi e intervento sulle dinamiche organizzative e sullo sviluppo delle competenze manageriali e professionali dei discenti. L’originalità e la forza del suo approccio didattico, consulenziale e letterario è soprattutto nell’adottare chiavi di lettura atipiche rispetto allo studio delle organizzazioni di lavoro e ai processi di apprendimento degli adulti, coniugando rilevanti contributi tratti dall’universo letterario e scientifico della storia antica e moderna con gli approcci teorici ed empirici propri della scienza delle organizzazioni. In questo senso, il suo ultimo testo “Individuo e organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione” (ARACNE editrice, 2014) è particolarmente emblematico.
La piena sintonia con persone, stile, valori e proposte presenti in Open rendono la collaborazione densa di significati pregnanti e di energia creativa.
Laureata in Scienze della Formazione – indirizzo Esperto nei processi formativi - presso l’Università Cattolica di Milano, ha un background nell’ambito educativo e sociale che la rende particolarmente attenta e sensibilmente accogliente verso i bisogni dell’Altro.
Dal 2001, si occupa di interventi di sviluppo organizzativo nell’ambito relazionale e di coaching sia nel no profit dove tuttora accompagna i volontari e lo staff della Lega Tumori, sia nel profit, vantando importanti collaborazioni nel fashion - Chanel - e in aziende giovani ed innovative come Binari Sonori.
La caratterizzano semplicità e gentilezza, elementi che le permettono di agire il suo ruolo di coach, formatrice e tutor, stimolando i partecipanti alla ricerca dei propri talenti e delle proprie potenzialità.
Non manca un approccio organizzativo e concreto con continui riferimenti alle realtà aziendali nelle quali ha agito ricoprendo ruoli di staff all’interno di enti formativi e società di consulenza.
La sua carriera professionale gli ha permesso di fare esperienza in differenti aree di mercato, dalla comunicazione ai servizi finanziari. Ha sviluppato con successo il new business e allo stesso tempo ristrutturato reti commerciali e organizzazioni aziendali. Ha una particolare attitudine al pensiero strategico, al lavoro di gruppo, alla gestione e al rafforzamento del talento. E' uno specialista delle relazioni, agendo come "coach manager" per lo sviluppo e l’acquisizione della necessaria consapevolezza individuale. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in importanti aziende italiane ed estere, da Direttore Commerciale in Mondadori Pubblicità, a Direttore Generale in Cemit Interactive Media, ha poi assunto il ruolo di Direttore Generale in Condé Nast e dopo alcuni anni nella consulenza è rientrato in azienda prima come Consigliere Delegato e quindi come Amministratore Delegato di Finservice del gruppo Cerved.
Interessi personali e hobbies: viaggi, cinema, sport. In particolare è stato semi-professionista di Pallavolo giocando 8 anni in serie A, judoka amatoriale e sub con brevetto. Segue il Rugby.
È un Corporate Philosopher – diploma in elettronica sperimentale e laurea in filosofia – e opera prevalentemente in due ambiti: 1) KnowSkill Management, ossia metodologie e strumenti di acquisizione, trasformazione e gestione di abilità/competenze cognitive e pratico-comportamentali; 2) M.o.S.E. – Models of Systematic Evolution – ossia tecniche e strategie d’innovazione, pragmatismo creativo e intelligenza alternativa che hanno lo scopo di formulare nuove e funzionali concezioni del proprio business, del proprio modo di gestire, della propria strategia/visione nonché realizzazione di nuovi prodotti, servizi e procedure.
In passato ha svolto studi e ricerche nel campo della psicologia cognitiva, dei modelli manageriali alternativi, dello sviluppo e trasformazione dell’atteggiamento mentale e dell’innovative problem solving.
Nel 2002 ha pubblicato “Etica dell’interpretazione” Firenze Atheneum.
© OPENHS. Società di training per manager e figure professionali di rilievo. Iva 03217550965 - credit by Shella.it