Chi di voi ha in mente che cosa si intende per consulenze strategiche? Proviamo a definirne insieme l’accezione…

Una consulenza strategica è un insieme di servizi professionali offerti da esperti con l’obiettivo di aiutare le aziende a sviluppare e implementare strategie efficaci per raggiungere i loro obiettivi a lungo termine.

Queste consulenze partono da un’analisi approfondita dell’attuale situazione dell’azienda, l’identificazione delle opportunità e la formulazione di piani d’azione che migliorino la competitività e la performance complessiva dell’organizzazione.

Le principali aree di intervento di consulenza aziendale includono:

  1. Pianificazione strategica: definire missione, visione, obiettivi e strategie a lungo termine
  2. Gestione del cambiamento: assistere l’azienda nell’acquisizione di cambiamenti organizzativi
  3. Ottimizzazione delle operazioni: migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali
  4. Sviluppo delle risorse umane: formare e sviluppare le competenze del personale per allinearle agli obiettivi strategici, anche al fine di migliore le relazioni all’interno del medesimo contesto aziendale.

Le consulenze strategiche sono fondamentali per le aziende che desiderano migliorare la loro posizione competitiva, garantire una crescita sostenibile nel tempo ed avere cura delle relazioni interpersonali all’interno del contesto lavorativo.

Società di consulenza aziendale

 

Per quale motivo ci si dovrebbe rivolgere ad una società di consulenza aziendale?

Forse la domanda dovrebbe essere posta in maniera leggermente diversa e parlare non di “motivo”, bensì di motivi come:

  • Esperienza e competenze specializzate:

Le società di consulenza aziendale dispongono di consulenti esperti con competenze specifiche in vari settori; nel caso specifico di OpenHS si tratta di un team capace di progettare interventi ad hoc sulle effettive esigenze delle persone e delle organizzazioni.

  •   Prospettiva esterna e obiettiva:

Un consulente esterno può offrire una visione imparziale e obiettiva delle dinamiche aziendali, identificando problemi che potrebbero non essere percepiti all’interno.

  • Accesso a best practices:

I consulenti aziendali hanno accesso a metodologie e best practices comprovate che possono essere applicate per migliorare le strategie aziendali.

  • Flessibilità e adattabilità:

offrono servizi flessibili e adattabili alle esigenze specifiche dell’azienda.

  • Riduzione dei costi:

Ottimizzando i processi e identificando aree di inefficienza, i consulenti possono aiutare l’azienda a ridurre i costi operativi e migliorare la redditività.

  • Sviluppo di strategie a lungo termine:

I consulenti aziendali aiutano a sviluppare strategie a lungo termine che permettono di impostare e garantire il raggiungimento di importanti obiettivi, non solo in termini di produzione

  •  Formazione e sviluppo delle competenze:

Le società di consulenza offrono programmi di formazione e sviluppo per il personale, migliorando le competenze e la produttività dei dipendenti.

  •   Supporto nella trasformazione digitale:

Le società di consulenza possono guidare l’azienda nella transizione verso tecnologie digitali, migliorando l’efficienza e la competitività.

Servizi di consulenza: un vero boost per il tuo cambiamento

 

Tra i servizi di consulenza proposti e ideati da OpenHS ci preme evidenziare la misurazione Mychangemeter®

Si tratta di un vero e proprio strumento strategico che permette di monitorare i risultati della formazione e/o del coaching attraverso una piattaforma che misura quotidianamente la messa in pratica dei comportamenti individuali.

Per approfondire vai sul sito alla pagina www.mychangemeter.com: lì troverai tutti i dettagli di un sistema innovativo e semplice che permette di “misurare oggettivamente” il cambiamento di un qualsiasi comportamento.

Abbiamo scritto numerosi articoli su alcune delle competenze o dei comportamenti auspicabili, che si possono apprendere, proprio grazie ai servizi mirati di OpenHS, pertanto se non lo hai già fatto vai nella sezione blog del nostro sito.

Vuoi sapere qual è la parte migliore?

L’acquisizione di questi comportamenti virtuosi, attraverso un processo di cambiamento, potrà avvenire in modo naturale e fisiologico.

In che modo? Grazie alle competenze introdotte dai consulenti aziendali della nostra agenzia e grazie a Mychangemeter® che rileva quotidianamente, attraverso lo smartphone, il miglioramento dei comportamenti scelti e consente una valutazione soggettiva e oggettiva.

Consulenza organizzazione aziendale

 

Decidere di approcciarsi ad un servizio di consulenza organizzazione aziendale significa condividere un assunto importante: una buona organizzazione è alla base di un progetto vincente, qualunque esso sia.

Ma proviamo a fare un piccolo passo indietro: affinché l’organizzazione di un’azienda sia efficace ed efficiente è indispensabile riferirsi ad una consulenza strategica aziendale, in grado cioè di partire da un’analisi personalizzata delle peculiarità di quella azienda.

Detto in altri termini, per parlare di consulenze strategiche occorre che queste non siano declinate come dei “format” ma al contrario che siano corrispondenti alle singolarità del cliente.

Uno dei punti di forza di OpenHS è l’approccio personalizzato ai servizi offerti. Ogni progetto è attentamente studiato per:

  •  rispondere alle esigenze specifiche dell’azienda cliente
  • garantire soluzioni su misura e interventi mirati
  • lavorare a stretto contatto con i propri clienti per comprendere appieno le loro sfide e obiettivi, fornendo supporto continuo durante tutto il processo di consulenza e formazione.

Certamente, a prescindere dalla loro declinazione, tutti i servizi di consulenza alle imprese mirano ad alcuni precisi obiettivi:

  • ridurre lo spreco di risorse umane ma non solo
  • migliorare il proprio indice di performance
  • raggiungere gli obiettivi aziendali

E qui viene il bello…secondo voi le aziende riescono sempre a “portare a casa il risultato” oppure no… e se ciò non accade, che cosa non ha funzionato?

Un modo per scoprirlo è proprio rivolgersi a veri professionisti come il team di OpenHs, ma vi diamo un’anticipazione…

Questo può accadere per una varietà di motivi, ma certamente uno dei più fondanti è dato dal fatto che spesso l’organizzazione impostata non è in linea con le finalità che si vogliono perseguire.

Continuate a leggere!

Società di consulenza aziendale Milano

 

OpenHS è una rinomata società di consulenza e formazione aziendale Milano (ma è presente anche a Roma) specializzata nell’offrire soluzioni su misura per migliorare le performance organizzative e le competenze del personale.

Si distingue per la sua capacità di comprendere le esigenze specifiche delle aziende e di fornire servizi che rispondono alle sfide contemporanee del mercato.

La missione è quella di supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi strategici attraverso consulenze mirate e programmi di formazione innovativi.

OpenHS è il partner di riferimento per le imprese che cercano di eccellere nel loro settore, promuovendo una cultura aziendale orientata al continuo miglioramento, all’innovazione e alle buone relazioni.

Infatti…“Siamo convinti che la relazione con sé stessi e con gli altri sia propedeutica al buon funzionamento dell’organizzazione e che una formazione sull’essere sia propedeutica ad una sul fare”.

Valori fondamentali della nostra società consulenza Milano

 

OpenHS si basa su valori fondamentali che guidano tutte le sue attività:

  •  Eccellenza: impegno costante per la qualità e il miglioramento continuo.
  •  Integrità: trasparenza e onestà nelle relazioni con i clienti e i collaboratori.
  •  Innovazione: promozione di idee nuove e soluzioni innovative per affrontare le sfide aziendali.
  •  Collaborazione: lavoro di squadra e partnership con i clienti per raggiungere obiettivi comuni.

Consulenze strategiche: conclusione

 

Affidarsi a OpenHS significa scegliere un partner dedicato e competente, capace di fornire consulenze strategiche e programmi di formazione che realmente fanno la differenza.

Alcuni ultimi ma significativi passaggi:

  • visitare il sito
  • selezionare uno dei servizi
  • andare alla pagina contatti